Vai al contenuto

CINQUE MESSE MANTOVANE

dal Fondo Musicale di Santa Barbara a cinque voci
A cura di Ottavio Beretta

Il volume comprende le seguenti Messe: Missa in Duplicibus Majoribus, Missa in Duplicibus Minoribus, Missa de Beata Virgine, Missa in Festis Apostolorum, Missa Dominicalis.
Le opere del Contino sono giunte sino a noi nella quasi totalità attraverso le edizioni a stampa. Fanno eccezione le Messe presenti in questo volume che sono conservate manoscritte nel Fondo S. Barbara del Conservatorio di Milano.


Il Fondo comprende 45 Messe, tutte a 5 voci e di vari autori, tra cui Palestrina, Wert, Bonvicino, Isnardi, Gastoldi, ecc.
Contino compose le Cinque Messe Mantovane tra il 1562 e il 1565. Difficile stabilire se i manoscritti delle Messe siano contemporanei alla composizione delle stesse o siano copie successive eseguite per l'uso.

IL PRIMO LIBRO DE' MADRIGALI

a cinque voci 
A cura di R. Vettori

MADRIGALI

a 4 e 5 voci in antologie ed intavolature
A cura di R. Vettori

Si tratta del II volume dedicato ai Madrigali di Giovanni Contino (il I volume è stato pubblicato sempre nella stessa collana).
Si completa così la raccolta di tutte le composizioni profane del musicista bresciano.
In questo volume sono raccolti 26 brani vocali originali apparsi all'epoca dell'autore in antologie madrigalistiche e una serie di 16 brani giuntici in versione strumentale, cioè in intavolatura organistica e liutistica.

MISSARUM QUATUOR VOCUM

Liber primus
A cura di Ottavio Beretta

Pubblicato nel 1561 a Venezia dall'editore Gerolamo Scoto esso comprende sei Messe: Missa veni Sancte Spiritus, Missa de Beata Virgine, Missa Benedicta es Coelorum Regina, Missa illuminare Hierusalem, Missa congratulamini mihi, Missa benedicam Dominum omni tempore. Contino, pur distinguendosi anche come autore di madrigali, compose prevalentemente musica destinata all'uso liturgico.



La produzione profana è rappresentata da un libro di Madrigali a cinque voci, da composizioni vocali originali apparse all'epoca dell'autore in antologie madrigalistiche e da una serie di brani pervenutici in versione strumentale cioè in intavolatura organistica e liutistica. L'opera oggetto della nostra edizione è dedicata all'Illustrissimo e Reverendissimo signore Cristoforo Madruzzo, Cardinale di Santa Romana Chiesa e Principe di Trento, degnissimo amministratore di Bressanone. La raccolta di queste sei Messe non ebbe ristampa.
Per questa edizione il revisore si è servito del microfilm dell'edizione a stampa esistente nel Fondo Feininger presso la Biblioteca Provinciale d'Arte di Trento.

MISSAE CUM QUINQUE VOCIBUS

A cura di Ottavio Beretta


Con questo terzo volume si completa (gli altri due sono le Cinque Messe Mantovane e Missarum quatuor vocum. Liber primus) il ciclo delle Messe di Giovanni Contino.


Stampato a Milano da Paolo Gottardo Ponzio nel 1572, è l'ultimo lavoro di Contino pubblicato quando era in vita. Non fu mai ristampato e comprende cinque Messe: De Beata Virgine, Te Deum laudamus, Octaui Toni, Tertij Toni, Pro defunctis.
L'opera è indirizzata "Al molto illustre signore don Antonio Landonio Presidente della magistratura ordinaria presso i popoli dell'Insubria per conto di re Filippo e suo consigliere".