Vai al contenuto

Torres Maldonado Javier

Nato a Chetumal (Messico) nel 1968, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio Nazionale di Musica del Messico, studiando contemporaneamente anche viola e violino.

Nel 1994 si è perfezionato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, invitato ufficialmente da Franco Donatoni. Dal 1996 vive a Milano, dove ha completato i suoi studi con Sandro Gorli e Alessandro Solbiati. 

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e seminari tenuti da maestri quali György Ligeti, George Benjamin, e, nel 1996, ha seguito i corsi tenuti da Franco Donatoni presso l'Accademia Chigiana di Siena, conseguendo il Diploma di Merito.

Dal 1997 al 1999 ha frequentato i corsi di perfezionamento presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Civica Scuola di Musica di Milano. 

È stato insignito di importanti riconoscimenti fra i quali, nel 1997, il primo premio nel Concorso Internazionale di Composizione "Città di Barletta" e, nello stesso anno, il secondo premio nel "7th International Mozart Competition Salzburg 1997-98" in Austria; nel 1998 il primo premio nell'International Composition Competition "Ad Referendum II" (Société de Musique Contemporaine du Quebéc) in Canada; nel 1999 la sua opera Uris è stata segnalata al XXVI Concorso Internazionale di Composizione "Guido d'Arezzo"; nel 2000 ha conseguito il primo premio nel Concorso Internazionale di Composizione Reine Elisabeth di Ginevra con l'opera Luz per fisarmonica e quartetto d'archi, e nel 2001, per la seconda consecutiva, si è classificando secondo al concorso Mozart di Salisburgo. 

Ha ricevuto diversi premi e borse di studio da diverse organizzazioni messicane ed internazionali (FONCA - The Natonal Endowment for Culture and Arts, Istituto Itali-latinoamericano), ed è stato invitato inoltre dall'Université di Montréal e dal Nouvel Ensemble Moderne come compositore rappresentante del Centro e Sud America al FORUM '98. 

La sua musica è stata eseguita in Festival internazionali e concerti da ensemble, orchestre e solisti di riconosciuto prestigio in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Canada, Bulgaria, Stati Uniti, Centro America e Messico. Le sue opere sono state trasmesse da Radio Canada, radio UNAM, Istituto Mexicano de la Radio, ORF, Radio Tre, Radio Nazionale Bulgara, ecc.

Ha insegnato armonia e contrappunto presso il Conservatorio di Musica dello Stato del Messico. 
Le sue opere più recenti sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni.

http://www.torresmaldonado.net 

http://www.dynamisensemble.it

T