Vai al contenuto

Martini Giovanni Battista

L'OPERA STRUMENTALE

Edizione critica a cura di Federico Ferri e Daniele Proni

PREMESSA

Abbiamo scoperto la musica strumentale di Padre Giovanni Battista Martini in occasione del terzo centenario della nascita. Ci hanno fin da subito sorpreso la qualità e l'ampiezza del corpus delle opere, che si è rivelato in gran parte inedito. Di qui il nostro grande slancio nel voler restituire all'oggi un tesoro assai prezioso.

Questa nostra passione, a tratti visionaria, ci ha spinto a promuovere la presente edizione critica e l'incisione discografica dell'opera strumentale eseguita integralmente con l'Accademia degli Astrusi in una serie di concerti dedicati a colui che all'epoca era considerato il "maestro dei maestri".

Ci auguriamo che questa nostra fatica contribuisca a colmare un vuoto nella memoria musicale del Settecento.


Federico Ferri e Daniele Proni


Il Progetto Martini è dedicato alla riscoperta dell'opera strumentale di Giovanni Battista Martini, maestro di Mozart e figura di spicco del Settecento musicale europeo. 
Dopo oltre due secoli, l'Accademia degli Astrusi, con la direzione musicale di Federico Ferri e il coordinamento artistico di Daniele Proni, ripropone al pubblico internazionale la grande musica del compositore bolognese, riscuotendo successo in luoghi prestigiosi come il Grand Théatre dell'Opéra National di Bordeaux e la Wigmore Hall di Londra (diretta BBC). 

PROGETTO EDITORIALE

L'edizione critica dell'integrale strumentale è pubblicata dalle Edizioni Suvini-Zerboni/Sugarmusic  Spa. Partiture e parti staccate di Sinfonie, concerti per strumento solista e musica da camera saranno stampate e distribuite nei prossimi anni per un totale di circa 3.000 pagine raccolte in 60 pubblicazioni.

www.kaleidosmusica.it
www.accademiadegliastrusi.it

Sinfonia a 4 strumenti (HH. 27 n. 8)

in Re magg. per archi e basso continuo