Vai al contenuto

COMITINI DANILO

Danilo Comitini è nato in Inghilterra nel 1986. Vive e studia in Italia, diplomandosi in pianoforte al conservatorio G. Rossini di Pesaro dove consegue successivamente la laurea di 2° livello in pianoforte solistico. Contemporaneamente studia composizione a Pesaro con Lamberto Lugli e successivamente si perfeziona col massimo dei voti al Conservatorio G. Verdi di Milano con Alessandro Solbiati. Inizia poi gli studi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella classe di Ivan Fedele, dove si diploma con lode. Concluso il percorso di Alta Formazione all’Accademia di Roma, frequenta il Master di II Livello in composizione tenuto dai docenti Klaus Lang, Marco Stroppa, George Benjamin, Alberto Posadas e Unsuk Chin presso il Conservatorio di Milano. La sua musica ha ottenuto importanti riconoscimenti ed è stata premiata da alcune delle più influenti personalità del panorama compositivo come Michele Dall'Ongaro, Silvia Colasanti, Beat Furrer, Frédéric Durieux, Bruno Mantovani, Alessandro Solbiati, Daniele Zanettovich, Claudio Ambrosini. L’attività compositiva lo porta a vincere diversi concorsi internazionali tra cui il Concorso Internazionale “2 agosto” con il brano 'Resa al labirinto', eseguito dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e trasmesso in diretta televisiva (Rai 5) e radiofonica (Radio 3 Rai), diretto da Asher Fisch.

Nel triennio 2017-2020 è stato compositore in residence per Ente Concerti di Pesaro, per il quale sono stati scritti due pezzi per orchestra e uno cameristico. Nel 2020 è stato artista in residenza all’interno della stagione di Ensemble Musagète di Vicenza che, presso il Palazzo Leoni Montanari ha eseguito nel corso di sei concerti il ciclo “Apparenti sembianze”, composto da altrettanti sei pezzi. Dal 2021 al 2024 è compositore in residence per Orchestra Corelli di Ravenna.

La sua musica, spesso trasmessa dalle principali emittenti radiofoniche, viene eseguita nei teatri e sale da concerto di città italiane come Milano, Roma, Firenze, Modena, Como, Ravenna, Pesaro, Livorno, Torino e in rilevanti contesti in paesi esteri come Germania, Austria, Giappone, Corea del Sud, Canada, Argentina, Ucraina, California, Florida, Cile, Spagna. Gli ultimi suoi lavori sono stai commissionati da enti quali Ravenna Festival, Cantiere d’Arte Internazionale di Montepulciano, Sagra Musicale Malatestiana, Orchestra Sinfonica Rossini, Orchestra Corelli.

Tra il 2019 e il 2023 sono stati incisi tre dischi monografici che comprendono musica solistica e da camera, per le etichette Stradivarius (Milano Dischi) e Da Vinci Classics.

Insegna composizione al Conservatorio N. Rota di Monopoli.

C