Vai al contenuto

Carlo Ciceri è nato a La Spezia nel Maggio del 1980.


Dopo essersi diplomato in Pianoforte, ottiene il Master in Direzione d'Ensemble (sotto la guida di G. Bernasconi) e in Composizione (con N. Vassena e G. Verrando) presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. È laureto inoltre in Musicologia Sistematica (Università di Pavia, facoltà di Cremona). 

Durante la sua formazione frequenta masterclasses di composizione presso la Fondation Royaumont, Impuls Akadie Graz, Ferienkurse Darmstadt, Acanthes Avignon, e la sua musica viene premiata in concorsi internazionali di composizione (Zeitklang, Jurgenson Composition Competition, Incontri Internazionali “Franco Donatoni”, Gianni Bergamo Award). 

Negli ultimi anni le sue opere sono state programmate e commissionate da vari festival ed istituzioni (Festival Archipel Genève, Tage für Neue Musik Zürich, Festival Lucerne, Klangspuren Schwaz, Milano Musica, Biennale Musica Venezia, etc.) e sono state eseguite da rinomati ensemble (ensemble recherche, Collegium Novum Zürich, Ensemble Vortex, Ensemble Linea, Divertimento Ensemble, Mdi Ensemble, RepertorioZero, etc.) e orchestre (Tiroler Symphonie Orchester Innsbruck, Zurcher Kammerorchester, Orchestra della Svizzera Italiana).

Nel 2010 è entrato a far parte dell'organizzazione RepertorioZero ed ha co-fondato Crile, gruppo che sviluppa progetti di danza, musica e nuove tecnologie.

Insegna composizione assistita presso la Scuola Civica di Musica "C. Abbado" di Milano.

Vive a Lugano.

www.carlociceri.com

C