Vai al contenuto

Giovanni Verrando e AA.VV.

La nuova liuteria. Orchestrazione, grammatica, estetica.

Nuova liuteria, inarmonico, psico-acustica: soggetti e discipline che si trasformano in chiavi di lettura per comprendere e inventare la musica d'oggi. 
Il libro muove da una moderna analisi dell'orchestrazione del XX secolo per giungere alla musica attuale, concepita sulle possibilità tecniche dei nuovi strumenti, proponendo una grammatica ed un'estetica fondate sull'inarmonico e la nuova liuteria.

E' uno stimolo a pensare l'orchestra acustica occidentale come una semplice tappa, come un fenomeno, forse oggi non più sufficiente, della storia e della cultura.


Dalla prefazione:


"Con l'abito del compositore molto ben informato, GIovanni Verrando ha aggiornato tutta una messe di ricerche oscillanti fra ordine e disordine, norma ideologica e deformazione prismatica, unicità e frammentazione, spettralismo e inarmonicità, pura consonanza e rapporto con il rumore, rugosità del timbro e brillantezza del suono... altrettanti 'domino' dialettici che accerchiano con precisione e sagacia l'indissociabile coppia della materialità e della creatività.
 [...] A proposito dello strumentario del futuro, Iannis Xenakis pensava - nel 1997 - 'che non si cristallizzerà, perchè si troveranno sempre degli uomini giovani e di valore. Non ci sarà dunque un arresto dell'evoluzione. Ma non so in quale direzione essa andrà.'
All'alba del terzo millennio, possa quest'opera  consegnare il più grande numero di risposte possibili alla questione xenakiana e alle domande curiose e in definitiva legittime di ciascuno di noi."


Pierre Albert Castanet

 _____________________________

pagine 221 - €  25,00

Edizioni Suvini Zerboni [S. 1063 Z.]

ISBN: 978-88-900691-8-5