Opere manoscritte per tastiera, autentiche e di dubbia attribuzione

Girolamo Frescobaldi
Collana Opera Omnia

Opere manoscritte per tastiera, autentiche e di dubbia attribuzione

Edizione critica a cura di Etienne Darbellay e Constance Frei

Il volume costituisce l’ultimo numero della collana Monumenti Musicali Italiani dedicata a Frescobaldi e pubblicata in collaborazione con la Società italiana di Musicologia. Riunisce l’eredità manoscritta del compositore, centrata principalmente sulla musica per tastiera e opere strumentali o vocali inedite, brani autentici o di dubbia attribuzione.

La ricognizione sistematica in archivi pubblici e privati e la meticolosa indagine filologica hanno consentito di presentare per la prima volta pagine frescobaldiane senza concordanza o con concordanze parziali, sconosciute o non pubblicate, o versioni autentiche, ma diverse da quelle già note. L’opera si compone di tre volumi: uno di Testi introduttivi, suddivisi in sette capitoli e in numerosi paragrafi e sottoparagrafi, corredati di un vastissimo apparato di note esplicative, di numerose tabelle e riproduzioni alle quali seguono gli apparati critici; e due volumi di Musiche per un totale di ca. 500 pagine nel consueto formato oblungo, agevole per gli esecutori.

Al volume di Testi è allegato un CD contenente i testi in francese (integrali) e in inglese (Prefazioni). L’opera consta di oltre 1000 pagine comprensive di tre corposi indici (forme/generi; brani citati sia nell’apparato che nelle musiche) e numerose illustrazioni in facsimile.

Saverio MercadanteEdizione critica a cura di Mario Carbotta

Sinfonia in do minore - CONCERTI E SINFONIE (1780-1840)