Toccate, Canzoni, Ricercari. Opere complete. Volume I. Edizione critica a cura di Paul Kenyon

 

Ercole Pasquini

Toccate, Canzoni, Ricercari. Opere complete. Volume I. Edizione critica a cura di Paul Kenyon

TOCCATE, CANZONI, RICERCARI.

Attivo per molti anni in Ferrara, poi predecessore di Frescobaldi come organista della Cappella Giulia, Ercole Pasquini (1550 ca-ante 1620) lascia un consistente corpus di musica per tastiera che si pone come punto di raccordo tra Frescobaldi e l’ambiente napoletano.

Dopo mezzo secolo dalla pubblicazione della prima edizione critica della sua musica per tastiera (CEKM, vol. 12), il volume che qui si presenta (primo di due) appare alla luce degli studi più recenti e offre nuove soluzioni per alcuni passaggi problematici. Comprende altresì una serie di pezzi non inclusi nella precedente edizioni, ma ascritti a Pasquini, così come pezzi non attribuiti, ma probabilmente da lui composti. Si tiene conto anche di una fonte (ms. Napoli 48, databile ca 1600), venuta alla luce in anni recenti, particolarmente autorevole nella trasmissione di una Canzona.

La prefazione contiene la presentazione dettagliata della biografia del compositore, la provenienza delle fonti e le questioni notazionali in rapporto all’esecuzione.

Prefazione e commento sono in italiano e in inglese.