Catalogo

Palazzo Francesco

/ 1969 Musica Contemporanea

Nato a Martina Franca nel 1969, ha studiato con Salvatore di Gesualdo. Si è diplomato brillantemente, nel 1994 (primo in Italia) presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, completando la sua formazione attraverso studi umanistici, di Composizione, Musica corale e Direzione di Coro. 

Ha svolto un'importante attività concertistica nelle principali città italiane per associazioni concertistiche e conservatori italiani. 

Menzione Speciale "S. Gubaidulina" all' "Ibla Grand Prize" 2001 e 2002, ha ottenuto la possibilità di esibirsi in concerto in prestigiose sale degli Stati Uniti e d'Europa (New York, Amsterdam) 

Ha condotto una personale ricerca tecnica ed espressiva, basata anche su confronto con altri strumenti, che lo ha spinto a rifondare la sua tecnica esecutiva su basi nuove e a progettare e far costruire uno strumento da concerto più rispondente alle rinnovate esigenze artistiche. 

E' titolare della cattedra di Fisarmonica presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari, presso cui insegna dal 1993; parallelamente all'attività concertistica e di insegnante, svolge quella di revisore, trascrivendo molte opere per il suo strumento, desunte soprattutto dalla letteratura organistica e in parte già pubblicate. 
In ambito cameristico e orchestrale sono da segnalare importanti collaborazioni con il mezzosoprano Tiziana Portoghese, il "Tamborrino Ensemble" nell'ambito del"Festival della Terra delle Gravine", lo "Xenia Ensemble", l'orchestra "Musica Judaica" e il "Collegium Musicum", diretto dal M° Rino Marrone.
Ha inciso per la Sorriso Ed. Musicali, Rugginenti e, in particolare per la Phoenix Classics, un recital comprendente musiche di J. S. Bach, C. Franck, F. Lattuada, F. Alfano, L. Ferrari-Trecate, S. Calligaris, B. Bartolozzi e S. Gubaidulina. 

Ha recentemente pubblicato per la Bèrben Edizioni Musicali un importante volume intitolato "Fondamenti di Tecnica Fisarmonicistica". 

Nel 2005 ha esordito come compositore vincendo il primo premio all'Ottava Edizione del Concorso Internazionale di Composizione "Franco Evangelisti", indetto dall'Associazione Nuova Consonanza, con "Movimento Perpetuo" - Studio da Concerto per fisarmonica, pubblicato a cura della Casa Editrice Suvini Zerboni.


http://www.francescopalazzo.it

File audio Movimento perpetuo - Studio da concerto