Catalogo

Morciano Lara

/ 1968 Musica Contemporanea

Lara Morciano inizia giovanissima lo studio del pianoforte e consegue il diploma, all'età di sedici anni, presso il Conservatorio " T. Schipa " di Lecce con il massimo dei voti e la lode. Contemporaneamente all'attivitá concertistica ed al perfezionamento pianistico, svolto con Rodolfo Caporali, Aldo Ciccolini e Franco Scala (presso l'Accademia Pianistica "Incontri col Maestro" di Imola), affronta lo studio della composizione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove, successivamente al conseguimento del diploma di Musica Corale e Direzione di Coro, si diploma nel 1993 sotto la guida di Ada Gentile. Nel 1995 consegue presso l'Accademia Nazionale di S.Cecilia il diploma di perfezionamento in Composizione con Franco Donatoni e, nel 1999, consegue il diploma di "Scuola Sperimentale di Lettura della Partitura" presso il Conservatorio S.Cecilia. Viene scelta nel 1995, a rappresentare il Conservatorio di S.Cecilia al "Kyoto International Student Music Festival" in Giappone.

Sue composizioni sono state eseguite nell'ambito di diverse rassegne e festivals di musica contemporanea (Festival "Musica"- Strasburgo, 1999, 2001; Biennale Musica 2000 - Venezia; Festival d'Avignon - Acanthes 2002; Festival "Musica Italia '98"- Edimburgo; Nuova Consonanza; Nuove Sincronie -Milano; Musica d'Oggi; Nuovi Spazi Musicali; Progetto Musica; Conservatoire National de Strasbourg , Institut Culturel Italien - Strasburgo; Festival "Aujourd'hui musique" - Perpignan; "Scrivi e suona"- Cracovia; Institut fur Kulturelle Infrastruktur Sachsen - Dresda, etc.). È stata selezionata dall'Ensemble Intercontemporain e dall'IRCAM a partecipare allo stage di Composizione e di informatica musicale tenutosi nel 2001 presso l'IRCAM, a Parigi.

Nel 2002 ha conseguito il diploma in Composizione "Mention Très -bien" presso il 'Conservatoire National de Région de Strasbourg' nella classe di Ivan Fedele. È invitata per il 2003 come compositrice in residenza presso l' 'Ecole Nationale de musique de Montbeliard' per relizzare un progetto per ensemble ed elettronica, in una co-produzione con il Centro Tempo Reale di Firenze. Il 'Conservatoire National de Règion de Strasbourg' e il 'Conservatoire National Supérieur de Lyon' le hanno commissionato un lavoro per ensemble barocco, su una coreografia di Christine Bayle, che sarà eseguito nell'ambito dell'edizione 2003 del Festival MUSICA di Strasburgo. Lara Morciano è titolare della cattedra di Lettura della Partitura presso il Consevatorio "Umberto Giordano" di Foggia.Le sue composizioni sono pubblicate dalle Edizioni Suvini Zerboni - Milano.