Catalogo

Gardella Federico

/ 1979 Musica Contemporanea

Federico Gardella è nato a Milano nel 1979. Ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi al Conservatorio di Milano con Piero Rattalino e Riccardo Risaliti e alla Universität der Künste di Berlino con Klaus Hellwig; parallelamente ha studiato composizione al Conservatorio di Milano diplomandosi con Sonia Bo.

In seguito si è perfezionato con Azio Corghi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e l'Accademia Chigiana di Siena e con Alessandro Solbiati ai Corsi di Perfezionamento Musicale di Sermoneta e al Conservatorio di Milano, dove si è laureato con il massimo dei voti e la lode; particolarmente importanti per la sua formazione sono stati inoltre gli incontri con Brian Ferneyhough e Toshio Hosokowa.

Nel 2009 gli è stato conferito in Giappone il Takefu International Composition Award.

Ha ricevuto commissioni da numerose istituzioni tra cui il Divertimento Ensemble, la Fondazione Spinola Banna per l'Arte, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali e il Takefu International Music Festival.

La sua musica è stata eseguita in diversi festival e stagioni concertistiche (Bologna: Accademia Filarmonica, Huddersfield: St. Paul's Hall, Hull: Middleton Hall, Latina: Festival Pontino/Teatro Cafaro, Milano: Sala Verdi del Conservatorio, Accademia Internazionale della Musica/IRMus, Teatro Dal Verme, Riga: Festival Arena/Great Guild Concert Hall, Roma: Auditorium Parco della Musica, Royaumont: Voix Nouvelles, Siena: Accademia Musicale Chigiana/Palazzo Chigi Saracini, Takefu: Takefu International Music Festival/Bunka Center).

Tra gli interpreti della sua musica figurano gruppi quali la Latvian National Symphony Orchestra, l'Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Milano, l'Orchestra I Pomeriggi Musicali, i Neue Vocalsolisten Stuttgart, l'Ensemble Algoritmo e il Freon Ensemble oltre che musicisti come Alfonso Alberti, Irvine Arditti, Luca Avanzi, Avi Avital, Maria Grazia Bellocchio, Carlo Boccadoro, Mauro Bonifacio, Guillaume Bourgogne, Amit Dolberg, Mirko Guadagnini, Adriano Martinolli D'Arcy, Zsolt Nagy, György Györyványi Ráth, Benny Sluchin, Barrie Webb e molti altri.

Sue composizioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche (Kol Hamusica, Radio Classica, Radio France, Radio Tre) e incise (La Bottega Discantica).

Pubblica per la casa editrice Suvini Zerboni - Sugarmusic S.p.A. di Milano.