Catalogo

Dall'ongaro Michele

Musica Contemporanea

Dopo aver frequentato il Conservatorio di Santa Cecilia si è perfezionato in composizione sotto la guida di Aldo Clementi. Nel 1978 è stato tra i fondatori dell'associazione Spettro Sonoro, tra le prime dedite alla
diffusione, produzione ed esecuzione di musica contemporanea. Accanto all'attività pubblicistica su riviste e quotidiani, ha scritto numerosi saggi e voci enciclopediche; recentemente nell'Atlante del Novecento, (UTET). La sua analisi musicale di tutte le opere di Puccini è edita da Pacini, Pisa.

Da molti anni collabora con la Rai dove attualmente è consulente di RadioTre. Nel campo dell'audiovisivo ha lavorato con Claudio e Daniele Abbado (Alexander Nevsky, La casa dei suoni, realizzati da Studio Azzurro) e con Giorgio Pressburger (Flusso di coscienza, Biennale di Venezia); ha scritto musiche di scena per Luca Ronconi. Le sue opere sono eseguite da intepreti come Irvine Arditti, Luisa Castellani, Pierre-Yves Artaud, Eugenio Colombo, Giuseppe Scotese, Ciro Scarponi, Augusto Vismara, Stefano Cardi, Ex Novo Ensemble, Massimo Dapporto, Massimo Popolizio e Michele Serra (voci recitanti) e inserite nei programmi di istituzioni come l'Accademia di Santa Cecilia, il Teatro dell'Opera di Roma, l'Accademia Filarmonica Romana, il Festival Pontino di Latina, il Festival Musica e Scienza, il Piccolo di Milano, Milano Musica, il Teatro alla Scala, Agon - "Centro Armando Gentilucci", l'Orchestra Sinfonica di Bari, l'Istituzione Sinfonica Abruzzese e molte istituzioni straniere (in Olanda, Svizzera, Francia, Germania, Stati Uniti, Argentina, Africa). La Edipan gli ha dedicato due compact monografici. Con lo scrittore Michele Serra è autore di due opere radiofoniche (Jekyll e Il sig. Carmine ed altri animali). Dal 1993 al 1999 è stato consulente musicale della Fondazione RomaEuropa. Dal 1996 al 1999 è stato presidente di Nuova Consonanza. Nel 1999 è stato nominato Curatore delle Attività Permanenti della Biennale di Venezia.